logo del made in italy

Restauro e restauro conservativo

Restauro di articoli religiosi e oggetti sacri

Restauro di croce antica: prima e dopo.Il restauro di articoli religiosi, oggetti sacri, oggetti per la chiesa, la liturgia e il culto e degli arredi sacri è per noi una passione e un impegno, che ci deriva da tanti anni di esperienza nel settore.

E il restauro non è solo un'arte, ma una forma mentis, un modo di avvicinarsi a un oggetto con l'intento di ridargli il suo legittimo antico splendore. E' un tentativo di conservare e restituire ai pezzi il loro stato originario, senza però cancellare del tutto gli effetti del tempo. Il restauro è il matrimonio tra esperienza e Arte.

In 50 anni e più di viva e intensa attività lavorativa abbiamo potuto occuparci del restauro di oggetti religiosi di vario tipo. A tutt'oggi il restauro degli oggetti sacri è una parte importante del nostro lavoro: dorature, argentature, riparazioni, sostituzione di parti compromesse, rimessa a nuovo e molte altre delicate operazioni fanno parte di questa attività che è per noi sempre una sfida interessante.



FacebookTwitterDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksLinkedin

IL LABORATORIO ARTIGIANO DI SEGATEL

DALLA PRODUZIONE ALLA VENDITA DEGLI ARTICOLI RELIGIOSI

Il nostro laboratorio artigiano, ove avviene anche la vendita degli articoli religiosi in provincia di Milano a Pero. Per noi è una seconda casa, è un posto che amiamo e dove ritroviamo noi stessi ogni giorno, perché è proprio con Amore che noi creiamo i nostri arredi sacri, le nostre piccole e preziose opere d'arte. 

Articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa artigianali

La definizione più comune che viene data ai nostri prodotti è "articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa", ma questi termini non rendono appieno il calore spirituale che le nostre creazioni trasmettono. Ogni articolo da noi proposto è stato pensato, progettato, creato e rifinito con cura, dedizione e religiosa attenzione per i particolari...

Leggi tutto >>>

La lavorazione degli oggetti sacri

Informazioni tecniche sulla produzione degli oggetti sacri

Riportiamo qualche informazione tecnica sulle fasi di lavorazione degli oggetti sacri nella nostra bottega artigiana di Milano Pero. Il discorso è molto tecnico, ma può risultare interessante per gli amanti di prodotti come i nostri, e che di oggetti sacri, articoli religiosi, arredi sacri e oggetti per la chiesa, la liturgia e il culto abbiano fatto una passione. 

Quanto riportato è stralcio della notevole tesi di laurea di Maria Luisa Giudici ed Emanuele Consigli, presentata al Politecnico di Milano, per la Facoltà di Architettura, nel 2003. Il suo titolo è "Il visibile dell’Invisibile - Vetrina per l’esposizione di oggetti sacri con esemplificazione riferita al Tesoro del Duomo di Milano".

La tornitura

La tornitura è un’operazione che permette a lastre di metallo di forma circolare di prendere la stessa forma di quella... 

Leggi tutto >>>

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.