Il laboratorio artigiano

Dalla produzione alla vendita degli articoli religiosi

Il nostro laboratorio artigiano, ove avviene anche la vendita degli articoli religiosi e arredi sacri di nostra produzione, si trova a Pero, in provincia di Milano.
Per noi è una seconda casa, è un posto che amiamo e dove ritroviamo noi stessi ogni giorno, perché è proprio con Amore che noi creiamo i nostri manufatti artistici religiosi, le nostre piccole e preziose opere d'arte. 

Articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa artigianali

La definizione più comune che viene data ai nostri prodotti è "articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa", ma questi termini non rendono appieno il calore spirituale che le nostre creazioni trasmettono. Ogni articolo da noi proposto è stato pensato, progettato, creato e rifinito con cura, dedizione e religiosa attenzione per i particolari.

Il contrasto fra i colori non è mai casuale, la scelta delle proporzioni ha sempre una sua specifica motivazione e le varianti disponibili dei nostri arredi sacri scaturiscono dalla nostra grande fantasia, e dalla capacità di variare un aspetto mantenendone ferme le sue caratteristiche intrinseche. 

L'artigiano progettista: braccio e mente in un corpo solo

Per definizione l’uomo artigiano è colui che inventa, possiede e adatta il proprio mestiere alla necessità di mercato, mantenendo il suo essere speciale, visto che ogni oggetto è unico e non costruito in serie con la produzione di massa. E' per questo che il suo lavoro ha un Valore ben diverso

Ogni processo di trasformazione si realizza attraverso due fasi: la progettazione dell'articolo religioso e la realizzazione del manufatto, fasi che si interrelazionano in diversi modi. 

Ogni momento di esecuzione è preceduto da una scelta di progetto, ma a sua volta l’esperienza di esecuzione determina, almeno in parte, le scelte di progetto. 

Un progettista ravvisa un bisogno e ne individua la risposta prefigurando la forma, le funzioni, le tecniche, i materiali ottimali, il modo di produzione e di vendita; determina l’investimento, organizza e controlla la produzione. 

L’esecutore realizza quanto stabilito dal progetto verificandolo sulla scorta della propria esperienza sia preventivamente, sia nella fase esecutiva.

L'artigiano è l'unione di queste figure: progetta con la sua fantasia e crea con le sue mani. Così nascono i nostri articoli religiosi artigianali.

Lavorazione Arredi Sacri 1
Marco Segatel al lavoro. Verniciatura di protezione: verniciando la parte dorata, si evita che il trattamento galvanico di argentatura ricopra completamente il pezzo.
Lavorazione Arredi Sacri 2
Lavaggio per l'eliminazione della verniciatura di protezione momentanea.
Lavorazione Arredi Sacri 3
Doratura galvanica della porticina di un tabernacolo.
Lavorazione Arredi Sacri 4
Lavaggio ad ultrasuoni del prodotto prima del bagno galvanico: serve a eliminare le impurità e i residui della pulitura.
Lavorazione Arredi Sacri 5
Assemblaggio di una raggiera per un tabernacolo a muro.
Lavorazione Arredi Sacri 6
Assemblaggio di una base per ostensorio.


Arredi sacri & articoli religiosi

Segatel srl - P.IVA: 00712540152.
Via Piave, 39 - 20016 Pero (Milano)
Tel. +39 02 3580468 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2012 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO
di Made in Magic, Web Agency Milano.

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente