logo del made in italy

Arte sacra e oggetti per il culto

L'arte sacra negli oggetti per il culto artigianali

arte sacra: una croce a stile di nostra produzione
L’arte sacra ha una duplice valenza: da una parte soddisfa un bisogno primario fondamentale che è quello spirituale e impalpabile, e dall’altra si materializza attraverso forme simboliche ma concrete, da alcuni considerate come un reale bisogno di dimostrare la propria Fede: gli oggetti per il culto.

La qualità del lavoro artigianale negli oggetti per il culto continua ad esistere perché è in grado di rispondere alle esigenze soggettive del cliente che apprezza l’unicità e la rara bellezza di un prodotto artigianale e aborrisce la produzione industriale basata su una pedissequa ripetizione di oggetti identici l’uno all’altro, che di artigianale hanno soltanto, e neanche sempre, l’idea.

Chi acquista un oggetto per il culto artigianale, come pure chi lo fabbrica, ha nostalgia di epoche di splendore in cui la gente amava circondarsi di oggetti riccamente elaborati o più semplicemente di quegli oggetti d’uso comune fatti accuratamente a mano con materiali genuini. 

In risposta a questo bisogno oggi vengono fabbricati molti oggetti per il culto in cui sia la forma che la loro realizzazione, mediante tecniche antiche, hanno la stessa importanza; altri hanno una forma moderna ma viene sottolineato l’impiego di una tecnica antica. 

La nostra bottega artigiana a Milano realizza il ciclo completo della produzione di oggetti per il culto, articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa e la liturgia, in tutte le specifiche fasi di lavorazione, come cesellatura, fonderia, elettroformatura e pulitura.

 

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksLinkedin

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.