logo del made in italy

La nostra storia

Articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa a Milano: le origini

La ditta artigiana "Segatel, Articoli religiosi e arredi sacri" nasce a Milano nel 1960.
Il suo fondatore, Enzo Segatel, trasferisce a Pero (Milano) la sua attività nel 1985, e i suoi figli Marco e Sara continuano ancora oggi la produzione artigianale e la vendita degli articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa e la liturgia: calici, pissidi, ostensori, candelieri, ostie magne, tabernacoli, via crucis sono solo alcuni esempi dei nostri numerosi articoli, tutti lavorati a mano, tutti rigorosamente Made In Italy.

Alla già ricca collezione di articoli religiosi in metallo si aggiungono, nel 2004, le macchine per fare le ostie e una serie interessante di altri oggetti per la chiesa, la liturgia e per il culto, oltre ad articoli religiosi in legno, tutti lavorati secondo la tradizione made in Italy, ma anche innovativi e moderni.

Il design, l'originalità, i materiali di prima qualità e i tempi rapidi di consegna sono i punti forza del nostro lavoro, portato avanti con passione da così tanto tempo. 

Vecchia foto di Enzo Segatel con un ostensorio nel suo laboratorio artigiano

Enzo Segatel con un ostensorio quasi terminato

 

 

FacebookTwitterDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksLinkedin

IL LABORATORIO ARTIGIANO DI SEGATEL

DALLA PRODUZIONE ALLA VENDITA DEGLI ARTICOLI RELIGIOSI

Il nostro laboratorio artigiano, ove avviene anche la vendita degli articoli religiosi in provincia di Milano a Pero. Per noi è una seconda casa, è un posto che amiamo e dove ritroviamo noi stessi ogni giorno, perché è proprio con Amore che noi creiamo i nostri arredi sacri, le nostre piccole e preziose opere d'arte. 

Articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa artigianali

La definizione più comune che viene data ai nostri prodotti è "articoli religiosi, arredi sacri, oggetti per la chiesa", ma questi termini non rendono appieno il calore spirituale che le nostre creazioni trasmettono. Ogni articolo da noi proposto è stato pensato, progettato, creato e rifinito con cura, dedizione e religiosa attenzione per i particolari...

Leggi tutto >>>

La lavorazione degli oggetti sacri

Informazioni tecniche sulla produzione degli oggetti sacri

Riportiamo qualche informazione tecnica sulle fasi di lavorazione degli oggetti sacri nella nostra bottega artigiana di Milano Pero. Il discorso è molto tecnico, ma può risultare interessante per gli amanti di prodotti come i nostri, e che di oggetti sacri, articoli religiosi, arredi sacri e oggetti per la chiesa, la liturgia e il culto abbiano fatto una passione. 

Quanto riportato è stralcio della notevole tesi di laurea di Maria Luisa Giudici ed Emanuele Consigli, presentata al Politecnico di Milano, per la Facoltà di Architettura, nel 2003. Il suo titolo è "Il visibile dell’Invisibile - Vetrina per l’esposizione di oggetti sacri con esemplificazione riferita al Tesoro del Duomo di Milano".

La tornitura

La tornitura è un’operazione che permette a lastre di metallo di forma circolare di prendere la stessa forma di quella... 

Leggi tutto >>>

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.